L'Equipe KYKLOS Mugello

Chi Siamo

Chi Siamo

I Professionisti dell'Equipe Kyklos Mugello.


Dott.ssa Eloisa Mingione
Psicologa Psicoterapeuta
Laureata in Psicologia con 110/110 e lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso il Centro di Studi e di Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato. Sono iscritta all’Albo degli psicologi, n° 2336, ed abilitata all’esercizio della psicoterapia. Ho conseguito il Perfezionamento universitario e il Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Esercito come libero professionista, in particolare nei seguenti ambiti di intervento:
Attività clinica: psicoterapia individuale, familiare e di coppia;
Attività di consulenza/prevenzione:
· Consulente psicologa presso i “Centri di ascolto” per insegnanti, genitori e alunni delle scuole materne, elementari e medie del Mugello, nell’ambito del PEZ scolare finanziato dall’Unione dei Comuni del Mugello.
· Consulente Tecnica di Ufficio presso il Tribunale di Firenze per situazioni di separazione, affidamento e adozione.
Attività didattica (aggiornamento e formazione):
· gruppi con genitori, insegnanti e personale non docente nelle scuole di ogni ordine e grado su tematiche inerenti la relazione interpersonale, la comunicazione, la gestione dei conflitti;
· docenze in materie psicologiche.
Presso Studio Elle coordino il gruppo di lavoro multidisciplinare del Centro Kyklos, nato dall’intento di unire più professionalità per rispondere in modo integrato alle problematiche dell’età evolutiva, con particolare attenzione alla individuazione, valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento.

  347.0332522

  eloisamingione@gmail.com


Dott.ssa Rosanna Martino
Logopedista
Si laurea in logopedia presso l'Università degli studi di Bari “Aldo Moro” nel 2010, con voto 110/110.
Da quel momento la sua attenzione è stata rivolta ai disturbi del linguaggio, della comunicazione e della deglutizione, sia in età evolutiva che adulta.  Nel 2012 partecipa al Master "Neuroscienze per la clinica esperta delle disabilità cognitive", tenutosi a Roma presso l'Associazione Psicologia Salute Integrazione Onlus, con durata biennale. Nel suo percorso formativo ha approfondito la riabilitazione neurologica pediatrica, affrontando un percorso di tirocinio formativo presso la struttura complessa "Neuroriabilitazione pediatrica" dell'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma.
Nel 2016 ha acquisito l'abilitazione all'utilizzo del Kinesiology Taping in ambito bucco-facciale, metodica utilizzata a sostegno della riabilitazione della voce e delle paralisi.
  Ha eseguito vari seminari informativi su varie tematiche (l'abuso vocale, i ritardi del linguaggio, il potenziamento dei prerequisiti per l'apprendimento) con l'obiettivo di sensibilizzare alla prevenzione.
Dal 2018 collabora con l'Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Vernio (Po) per la formazione docenti sull'Individuazione precoce dei bambini a rischio DSA (selezione pubblica per il confermento di incarichi per   l’ampliamento dell’offerta formativa a.s. 2018/2019).

  392.2605284

  logopedistarosannamartino@gmail.com


Dott.ssa Giulia Francini
Psicologa Psicoterapeuta
Laureata con Lode presso l'Università degli studi di Cesena, specializzata in Psicoterapia presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (SBPC) ad indirizzo costruttivista ed evolutivo. Sono iscritta all'Albo degli Psicologi, n. 7258, ed abilitata all’esercizio della psicoterapia. Vivo a Borgo San Lorenzo dove svolgo attività libero professionale in qualità di Psicologa e Psicoterapeuta.
Nel corso di questi anni ho ottenuto vari attestati tra cui EMDR (trattamento di eventi traumatici o emotivamente stressanti) e Coping Power Program (trattamento per la modulazione della rabbia e dell'aggressività per bambini e adolescenti).

Attività clinica: in ambito libero professionale le problematiche da me trattate nella pratica clinica sono:
· Disturbi d'Ansia (Dist. d'Ansia Generalizzata, Attacchi di Panico, Dist. Ossessivo Compulsivo, Dist. Fobici, Dist. Post Traumatico da Stress, Ipocondria…)

· Disturbi dell’umore (Dist. Depressivi e Bipolari)

· Disordini di tipo Alimentare (Anoressia e Bulimia nervosa, Being Eating D., Obesità e sostegno psicologico a trattamenti dietetici) 

· Disturbi Psicosomatici e Problematiche relazionali e affettive

· Difficoltà legate alla fase di crescita personale e nelle fasi di cambiamento 

  339.2892568

  studio.giuliafrancini@gmail.com


Dott.ssa Chiara Ticci
Medico Chirurgo
Specializzata in Neuropsichiatria Infantile
Laureata in Medicina e Chirurgia con 110 e Lode presso l'Università degli Studi di Firenze a ottobre 2013 ed abilitata, a febbraio 2014, alll'esercizio della professione di Medico e Chirurgo.

Specializzata in Neuropsichiatria Infantile il 17/12/2019 con votazione 110/110 e lode; titolo conseguito presso l' IRCCS Stella Maris (Calambrone, Pisa).

  339.3403212

  chiara.ticci1988@gmail.com


Dott.ssa Serena Carbone
Terapista della Neuro
Psicomotricità dell’Età Evolutiva
Si laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l'Università degli Studi di Pisa nel 2019, con voto 110/110 e lode. È regolarmente iscritta all’ordine TSRM Pisa Livorno Grosseto dell’albo dei Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva.

Attualmente svolge attività libero professionale. La sua area di intervento riguarda in modo specifico l’età evolutiva (0-18 anni) e la sua attenzione è rivolta principalmente ai Disturbi della Coordinazione Motoria (DCD, Disprassia Evolutiva, etc), ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSAp), ai Disturbi dell’Attenzione e/o Iperattività (DDAI), ai Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) e ai Ritardi Psicomotori e Cognitivi.

Si occupa anche di Disturbi Neurologici, Sensoriali e Neuromotori (es. Paralisi Cerebrale Infantile). Nel corso della sua formazione, ha effettuato un percorso di tirocinio professionalizzante presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris (Calambrone, Pisa) e frequentato corsi su “Le ortesi di arto inferiore nel bambino con Paralisi Cerebrale Infantile” (Direttore scientifico: Adriano Ferrari) e su “La Valutazione dei General Movements (GMs) secondo Prechtl” (Responsabili scientifici: Giovanni Cioni e Andrea Guzzetta), conseguendo la Certificazione del Corso Base.

  324.9830349

  sere.carbonesf@gmail.com


Dott.ssa Sara Biancalani
Logopedista
Laureata a Novembre 2019 in Logopedia, Scuola di Scienze della Salute Umana, presso l’Università degli studi di Firenze con votazione 110 e Lode. Tesi di Laurea “Aspetti soprasegmentali, pragmatici e non verbali del linguaggio nel Disturbo dello Spettro Autistico: uno studio pilota”.

Fin da subito in seguito a seminari, corsi formativi e tirocini svolti durante gli studi universitari, ho nutrito interesse per i disturbi del neuro sviluppo. Rivolgendo particolare attenzione a bambini che presentano difficoltà nella comunicazione, comprensione e nell’espressione del linguaggio. In particolar modo svolgo attività logopedica a soggetti con:

• Ritardo o disturbo di linguaggio;
• Disturbi dello spettro autistico;
• Disprassia orale e/o verbale;
• Disabilità intellettiva;
• Bi/plurilinguismo;
• Deglutizione disfunzionale;
• Disfonia;
• Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dislessia, Disortografia e Discalculia).


Attualmente sto seguendo il Corso di alta formazione “I disturbi degli apprendimenti scolastici e i disturbi del neuro sviluppo: teoria e normative di riferimento, percorso diagnostico e riabilitativo, gestione e trattamento dei DSAp” presso Centro Meme, Campi Bisenzio (Fi).

  339.2002741

  sarab.logopedista@gmail.com