Chi Siamo
Centro Kyklos Mugello a Borgo San Lorenzo (FIRENZE)
Nello specifico vengono esaminate due aree principali:
· Area Cognitiva: la valutazione cognitiva tramite test standardizzati ci permette di escludere quadri di immaturità globali. Dall’analisi qualitativa del test è possibile ricavare informazioni neurobiologiche (es. attenzione) e personologiche (es. come vengono affrontati i compiti).
· Area neuropsicologica: le prove comprendono test logopedici per la valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia).
In base alla diagnosi viene indicato un piano di trattamento personalizzato che mira al potenziamento delle difficoltà individuate.
Il Servizio di Logopedia si occupa si occupa dei disturbi del linguaggio, della comunicazione e della deglutizione, sia in età pediatrica che adulta e geriatrica.
Aree di intervento:
· ritardo e disturbo del linguaggio;
· disfonia;
· balbuzie;
· disfagia;
· disturbi di origine neurologica e patologie neurodegenerative;
· consulenza alle famiglie e agli insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria sulla prevenzione e il riconoscimento tempestivo di possibili difficoltà.
Il Parent Training è una particolare tecnica psicoeducativa rivolta ai genitori di bambini e ragazzi con disturbi del comportamento e/o ADHD.
Tale tecnica si propone di promuovere le abilità di gestione dello stress genitoriale, di apprendere modalità alternative di porsi in relazione e comunicare, e di gestire situazioni difficili grazie alla definizione di regole educative chiare, coerenti e condivise.
La Psicoterapia della Famiglia prevede la comprensione del sintomo e/o del disagio psichico all’interno del sistema relazionale in cui esso emerge e si esprime. Questo implica il coinvolgimento nel percorso terapeutico dell’intero sistema (famiglia o coppia), in uno spazio di incontro che offre al terapeuta la possibilità di osservare e comprendere la complessità delle dinamiche relazionali e delle modalità comunicative che sono alla base del funzionamento del sistema stesso.
Aree di intervento:
· Crisi coniugale e conflittualità di coppia.
· Problematiche legate alla condivisone della genitorialità.
· Manifestazioni sintomatiche nell’infanzia e nell’adolescenza.
· Problematiche scolastiche.
· Eventi critici del “ciclo vitale della famiglia” (separazioni, perdite, fasi di passaggio/crescita)
Il Servizio di Psicologia e Psicoterapia dell’Età Evolutiva si occupa di interventi di valutazione, psicoeducazione, trattamento e consulenza per bambini e adolescenti. Gli interventi possono essere attuati nel contesto scolastico, in sinergia con il personale docente, o extra scolastico, in collaborazione con i genitori.
L’intervento tiene sempre in considerazione l’unicità di ogni bambino/adolescente e il sistema di relazioni (familiare/scolastico) in cui è inserito, e mira ad individuare percorsi ad hoc per la gestione di comportamenti problematici o per la facilitazione degli apprendimenti.
Aree di intervento:
· Disturbi d’Ansia e Psicosomatici
· Disturbi del Comportamento (DOP e DC)
· Disturbi dell'Attenzione e/o Iperattività (DDAI)
· Disturbi dell’Umore
· Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSAp)
· Disturbi Emotivi ed Affettivi